Firenze, Nucci rinuncia, Luca Salsi è Rigoletto

15.02.2021 La notizia ha il sapore di un passaggio di testimone. Perché sarà Luca Salsi a vestire i panni di Rigoletto nell’omonima opera di Giuseppe Verdi in cartellone (virtuale) al Teatro del Maggio, sostituendo in corsa Leo Nucci. Il baritono emiliano, classe 1942, previsto nella locandina di questa nuova produzione diretta da Riccardo Frizza con la regia di Davide Livermore, ha cominucato al sovrintendenet del Maggio, Alexander Pereira, che «nonostante l’egregio impiego delle misure di protezione garantite dal teatro e il grande senso di responsabilità con cui tutto il personale del Maggio ha affrontato questi mesi, in via precauzionale la mia partecipazione alla produzione è stata sconsigliata dal mio medico curante almeno fino ad una adeguata protezione vaccinale che, spero, possa avvenire al più presto».

Nucci, che aveva detto addio al personaggio del giullare gobbo verdiano al Teatro alla Scala a settembre del 2019 (aveva cantato Rigoletto con i giovani dell’Accademia) si era lasciato convincere a tornare in scena nei panni di Rigoletto per questa nuova produzione che sarà registrata il 23 febbraio e mandata in streaming a marzo. La situazione, che suggerisce prudenza per Nucci, vede dunque il passaggio di testimone con Luca Salsi, interprete verdiano di primo piano, conosciuto in tutto il mondo, che ha fatto proprio del giullare uno dei suoi personaggi più riusciti – cantando la celeberrima Cortigiani vil razza dannata il baritono parmense lo scorso 7 dicembre ha aperto il gala A riveder le stelle che ha aperto in tv la nuova stagione del Teatro alla Scala. Salsi avrà al suo fianco Javier Camarena nei panni del Duca di Mantova e Enkeleda Kamani (uscita dall’Accademia della Scala, che proprio con Nucci a Milano debuttò il ruolo) in quelli di Gilda, Caterina Piva è Maddalena, Alessio Cacciamani Sparafucile. Spettacolo firmato dalla squadra che accompagna sempre Livermore: scene dello studio di Giò Forma, costumi di Gianluca Falaschi, video di D-wok.

«Stiamo lavorando e preparando così come abbiamo fatto per Otello e Linda di Chamounix perché vogliamo preparare le nostre nuove produzioni fino al momento della prima, che trasmettiamo in streaming, in modo che quando potremo riaprire il teatro ed eseguirle con il pubblico in sala, avremo una programmazione pronta e gli artisti e il coro e l’orchestra potranno andare in scena conoscendo bene l’allestimento. Siamo riusciti infatti a ricalendarizzare questi titoli e così sarà anche per il Così fan tutte che sarà diretto da Zubin Mehta con la regia di Sven Erich Bechtolf» ha detto il sovrintendente Pereira.

Nella foto @Brescia/Amisano Teatro alla Scala Luca Salsi canta Rigoletto al gala A riveder le stelle