Noseda all’Opernhaus di Zurigo fino al 2028

Gianandrea Noseda resterà direttore musicale del Teatro dell’Opera di Zurigo sino a fine della stagione 2027/2028. La proposta, accolta con entusiasmo dal musicista milanese, è arrivata da Matthias Schulz, che assumerà l’incarico di sovrintendente e direttore artistico dell’Opernhaus a partire dalla stagione 2025/2026. Il direttore d’orchestra, nato a Sesto San Giovanni nel 1964 e formatosi al Conservatorio di Milano, estende così per altri tre anni il suo contratto come general musik direktor del teatro svizzero, incarico che ricopre dalla scorsa stagione. Un mandato iniziato con il verdiano Trovatore e che ora vede Noseda impegnato per la prima volta nella maratona del Ring wagneriano di cui ha già diretto Rheingold e Walküre.

«Gianandrea Noseda è uno dei più importanti direttori d’orchestra del nostro tempo, ugualmente a suo agio nel repertorio lirico come in quello sinfonico. Nel giro di pochi mesi, da quando ha assunto il suo incarico, è riuscito a creare una forte impressione tra il personale del teatro, il pubblico e la stampa. La sua personalità magnetica e il suo alto livello di professionalità gli hanno permesso di stabilire da subito una relazione intensa con tutte le masse artistiche. Non vedo l’ora di continuare questo lavoro di grande successo e di sviluppare nuovi progetti con lui» dice il sovrintendente designato Matthias Schulz.

«Da quando ho iniziato il mio lavoro come general musik direktor nell’autunno del 2021, la mia impressione che il Teatro dell’Opera di Zurigo sia uno dei migliori teatri al mondo non ha fatto che crescere. I suoi artisti, dai musicisti della Philharmonia Zurich ai membri del coro, del ballo oltre ai cantanti solisti costituiscono una vera e propria élite. Adoro il modo di lavorare di questo teatro: la serietà e la qualità con la quale tutti operano, insieme alla disponibilità al dialogo e alla straordinaria produttività. Sono entusiasta di estendere il mio mandato con il Teatro dell’Opera di Zurigo per altri tre anni accanto a Matthias Schulz» commenta Noseda che, accanto all’im pegno all’Opernhaus, è direttore musicale della National symphony orchestra a Washington e direttore ospite principale della London symphony orchestra di Londra.

Nella foto @Monika Rittershaus Gianandrea Noseda