Effetto Arena di Verona, Aida star di Google: volano a +430% le ricerche del titolo verdiano

Effetto prima dell’Arena di Verona su Google. E, in particolare, la prima trasmessa in dieretta su Rai1. La parola «Aida» secondo Google Trends è stata cercata in Italia su Google il 430% di volte in più nell’ultima settimana rispetto alla media delle ricerche per lo stesso termine negli ultimi 5 anni. Per il titolo verdiano non era stato mai raggiunto un picco così alto di ricerche in Italia dal 2018. Effetto Arena, perché venerdì 16 giugno l’opera di Giuseppe Verdi ha inaugurato il cartellone numero 100 del festival lirico sotto le stelle: protagonista Anna Netrebko, Marco Armiliato sul podio, regia (a misura di tv) di Stefano Poda.

Effetto Arena soprattutto grazie alla diretta tv su Rai1, perché la cosa più naturale, in tempi di smartphone e tablet, quando vedi passare in tv (in questo caso, ma le situazioni possono essere mille) qualcosa di cui vuoi avere subito due dritte è digitare su Google e far partire la ricerca. Un successo, quello registrato dalla parola «Aida» su Google, trainato dunque dalla diretta tv, iniziata dopo il Tg1 delle 20 e proseguita sino all’1 di notte – la scaletta è slittata in avanti di mezz’ora per la pioggerella che ha ritardato l’inizio dello spettacolo. Milly Carlucci, Alberto Angela e Luca Zingaretti davanti alle telecamere hanno raccontato l’opera in una confezione a misura di tv e del pubblico generalista (e di una creta età) di Rai1: dunque microfono aperto per Lino Banfi e Michele Placido, Orietta Berti e Il volo…

Cose che fanno storcere il naso (anche giustamente) ai melomani, ma che, a guardare i numeri, danno ragione a chi ha organizzato il carrozzone pop intorno all’opera di Verdi. Perché se la diretta su Rai1 prodotta da Rai Cultura è stata seguita da quasi 1 milione e 800 mila spettatori con oltre 13% di share, l’introduzione allo spettacolo è stata seguita da oltre 3 milioni di persone con più del 20% di share. Non solo tv. Sui social l’hashtag #inArena ha raggiunto circa 5milioni e 600mila utenti producendo 310 mila like, mentre le pagine social ufficiali Arena di Verona hanno raggiunto un pubblico di oltre 1 milione e 500 mila persone.

Nelle foto @Ennevi Aida e la serata inaugurale dell’Arena di Verona