Il 43enne economista francese scelto tra 25 candidati selezionati attraverso un bando pubblico del teatro
Mathieu Jouvin è il nuovo sovrintendente del Teatro Regio di Torino. La nomina, annunciata dal sindaco di Torino nonché presidente della fondazione lirica piemontese Stefano Lo Russo, è stata ratificata dal consiglio di indirizzo del teatro. Francese, 43 anni, attualmente vicedirettore del Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, Jouvin ha avuto la meglio sui 25 candidati che hanno risposto alla Manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di sovrintendente emesso dalla fondazione Teatro Regio a febbraio. Tra loro Marco Tutino, che al Regio ha già ricoperto il ruolo di direttore artistico, Anna Maria Meo, attuale direttore generale del Reggio di Parma, Luciano Messi, sovrintendente dello Sferisterio di Macerata e Lorenzo Mariani, regista, già direttore artistico del Massimo di Palermo.
«Abbiamo completato l’opera di selezione e abbiamo scelto Mathieu Jouvin che ha una lunga esperienza di teatri d’opera. Lo attendiamo con grande fiducia per il nostro teatro che amiamo» ha detto Lo Russo annunciando la nomina. Jovin prenderà il posto di Rosanna Purchia, nominata commissario straordinario del Regio a settembre 2020 (dopo una lunga stagione al Piccolo di Milano è stata sovrintendente del San Carlo di Napoli dal 2009 sino al suo arrivo a Torino) e da ottobre dello scorso anno assessore alla Cultura del Comune di Torino nella giunta di Lo Russo.
«La scelta è stata unanime dopo una lunga e attenta disamina dei venticinque curricula pervenuti. Dal 4 marzo a oggi, si sono svolte otto riunioni del consiglio di indirizzo e, posso affermare, che i candidati che hanno partecipato a questa manifestazione d’interesse erano tutti di alto profilo. Jouvin, dopo un colloquio molto approfondito, ci è sembrato la persona che meglio risponde ai criteri che abbiamo adottato per la scelta: riportare serenità nel teatro, dare stabilità al governo dell’ente e fornire una prospettiva sia di livello nazionale sia internazionale» ha detto il sindaco Lo Russo al termine della seduta del consiglio di indirizzo del Regio.
Jouvin, nato nel 1978 a Nîmes, si è laureato in Economia e commercio, management e diritto sociale. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 all’Opéra di Parigi, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile amministrativo e finanziario nella direzione allestimenti per quattro anni. Dal 2006 ha lavorato al Centro nazionale per il costume di scena e la scenografia di Moulins sur Allier. Nel 2008 è stato nominato direttore amministrativo e finanziario dell’Opéra national de Lyon, dove è rimasto sino al 2016 per passare poi, nel 2017, alla Monnaie a Bruxelles prima di arrivare, nel 2018, al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi. «Abbiamo parlato con Jouvin e ci ha manifestato tutta la sua gioia ed emozione oltre al grande desiderio di intraprendere al più presto questa importante sfida» ha concluso Lo Russo che proporrà ora il nome di Mathieu Jouvin al ministro Franceschini per il decreto di nomina.
Nella foto @Ramella e Giammese il Regio di Torino
Il nuovo sovrintendente del Teatro Regio di Torino Mathieu Jouvin