Jacopo Tissi nuovo primo ballerino del Bolshoi

Jacopo Tissi è stato nominato primo ballerino del corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca. Un grande riconoscimento per il danzatore italiano, classe 1995, nato a Landriano in provincia di Pavia e formatosi alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala dove si è diplomato nel 2014. Tissi dopo il diploma è entrato nel Corpo di ballo della Staatsoper di Vienna (allora diretto da Manuel Legris, attuale guida della compagnia scaligera) prima di tornare per un anno, nella stagione 2015/2016, a Milano dove ha danzato nelle file del Corpo di ballo della Scala diretto da Makhar Vaziev.

Ed è stato proprio Vaziev, volato a dirigere il Corpo di ballo del Bolshoi a fine 2016, a chiamare a Mosca Tissi, primo italiano ad entrare nella celeberrima compagnia russa – e quando il Bolshoi venne in tournée alla Scala nel settembre 2018 Vaziev diede a Tissi il ruolo del protagonista Solor nella Bayadere. Nel luglio 2019 la nomina a primo solista della compagnia con la quale Tissi ha danzato in tutti i balletti in repertorio accanto a Svetlana Zakharova, Olga Esina, Evgenia Obraztsova, Olesya Novikova.

Ora la nomina a primo ballerino che fa entrare Tissi nella storia del Bolshoi, ma anche della danza italiana, primo nostro connazionale arrivato al vertice della compagnia russa per la quale i coreografi di tutti i tempi hanno realizzato i classici del balletto. Per il danzatore italiano, che nel 2018 è stato premiato con l’Ambrogino d’oro, complimenti da colleghi, compagni di studi e di danza e fans da tutto il mondo sui social.

Nella foto @Damir Yusupov Jacopo Tissi ne La bayadere al Bolshoi