17.05.2020 Teatri lirici chiusi causa coronavirus – certo, il premier Conte ha indicato il 15 giugno come data per la riapertura, ma sarà difficile che quel giorno si aprirà il sipario tanto perché in tre mesi non si è provato nulla, ma anche per via delle regole (giustamente) stringenti da osservare. Ma i cantanti lirici, come gli atleti, si devono tenere in forma. Devono allenare la voce per essere pronti quando la musica potrà tornare a risuonare nelle piazze e nei teatri. In queste settimane di lockdown in molti hanno postato sui social il loro training. Qualcuno si è lanciato in dirette Instagram e Facebook dando consigli di tecnica e interpretazione. Ora InArt managment, agenzia artistica che rappresenta cantanti, direttori e registi, si è inventata un’accademia “virtuale” mettendo a disposizione dei giovani artisti, attraverso gli strumenti tecnologici che in questa pandemia in molti abbiamo imparato ad usare al meglio, la propria rosa di cantanti.
E visti i nomi in campo sarà un po’ come fare lezione di calcio con una squadra che mette insieme Lukaku e Ronaldo, Messi e Ibrahimovic, Neymar e Bale, Suarez e Greizmann. Perché le voci che si alterneranno sulla cattedra, meglio dire al pianoforte, dell’InArt academy saranno alcune delle migliori oggi in circolazione, presenti nei cartelloni dei teatri di tutto il mondo dalla Scala al Metropolitan di New York: Francesco Meli e Luca Salsi, Angela Meade e Lisette Oropesa, René Barbera e Piero Pretti, Carmela Remigio e Alex Esposito, Eva Mei e Hui He. Non solo, anche una masterclass con il regista Damienao Michieletto e lo scenografo Paolo Fantin. Tutti nomi della squadra di Saverio Clemente, Andrea De Amici e, sino a qualche tempo fa, di Luca Targetti, portato via prematuramente proprio dal coronavirus.
Lezioni individuali e masterclass di gruppo a numero chiuso a pagamento, ma con costi contenuti e accessibili: dieci allievi per quella con Michieletto e Fantin, cinque per le lezioni di canto con la possibilità di uditori. Si parte lunedì 18 maggio con un doppio appuntamento di canto in programma sino a venerdì 22: Il tenore verdiano è il titolo del ciclo di lezioni di Francesco Meli, Approfondire la tecnica verdiana nella scrittura e nel fraseggio il tema che approfondirà Luca Salsi. Dal 25 maggio iniziano le due settimane di masterclass (in tutto sei incontri) di Damiano Michieletto e Paolo Fantin intitolate So you wanna be a director. Il 25 e il 26 maggio tocca a Lisette Oropesa: The balance between technique, acting and interpretation l’argomento al centro degli incontri con il soprano americano che il prossimo 7 dicembre inaugurerà la nuova stagione del Teatro alla Scala con Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Dal 25 al 29 maggio altri due cicli di lezioni: Da Mozart a Donizetti avrà come docente Carmela Remigio mentre Alex Esposito spiegherà come Cantare e interpretare Mozart e Rossini.
Per tutti gli iscritti la possibilità di seguire gli incontri formativi sul Managment artistico tenuti da Saverio Clemente che, insieme ad Andrea De Amici seguirà corsi e lezioni per scoprire nuovi talenti da scritturare.
A questo indirizzo le iscrizioni alle masterclass di gruppo Clicca qui per la scheda di iscrizione
Per prenotare le lezioni individuali di Luca Salsi, Francesco Meli, Angela Meade, Carmela Remigio, Hui He, Eva Mei, René Barbera, Piero Pretti, Alex Esposito è possibile inviare una mai a questo indirizzo inartacademy@inartmanagement.com
Tutte le informazioni e l’aggiornamento di nuovi corsi che saranno lanciati sul sito e sui canali social dell’agenzia.