24.04.2020 La rima funziona. Gran gala sul sofà. Il Donizetti opera festival lancia per questa sera alle 18 lancia un appuntamento sulla sua pagina Facebook e sul suo canale YouTube intitolato, appunto, Gran Gala sul sofà. Donizetti e i suoi amici per Bergamo. Uno spettacolo a distanza, da commentare proprio con l’hastag #unitimadistanti, che vedrà artisti amici del festival (in calendario tra novembre e dicembre) esibirsi da casa nel nome di Donizetti per invitare il pubblico a sostenere le donazioni per Bergamo Aiuta, il fondo di mutuo soccorso istituito dalla città per far fronte ai bisogni delle persone che dopo l’emergenza coronavirus si troveranno in difficoltà economiche, anche nel settore dello spettacolo.
A questo link le modalità per fare una donazione
Molti gli artisti che hanno dato la propria disponibilità a cominciare da Riccardo Muti che ha inviato una “sorpresa musicale” che sarà svelata durante lo spettacolo condotto, rigorosamente dal divano di casa, dal direttore musicale del Donizetti opera, Riccardo Frizza, insieme al direttore artistico Francesco Micheli. Appuntamento a partire dalle 18 con i tenori Celso Albelo, Xabier Anduaga e Javier Camarena, i soprani Davinia Rodriguez, Jessica Pratt e Carmela Remigio, il baritono Paolo Bordogna e il basso Alex Esposito. Non solo cantanti. A rispondere alle domande di Frizza e Micheli anche i direttori Gianluca Capuano e Corrado Rovaris e i registi Stefano Ricci e Gianni Forte che firmeranno il nuovo allestimento del Marino Faliero in programma a novembre con la direzione di Frizza e la voce di Camarena. In programma, tra video e foto degli allestimenti del festival, anche le testimonianze del sindaco di Bergamo Giorgio Gori e dell’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti.
Essendo un Gran gala, seppure sul divano di casa e non in teatro, gli organizzatori invitano il pubblico a seguirlo in abito da sera (magari giacca e pantaloni della tuta), postando poi le foto sui social con gli hastag #grangalasulsofà, #bergamoaiuta e #donizetti. Gli accostamenti più eleganti e originali saranno premiati con dei biglietti per il prossimo festival.
Nella foto il logo del Donizetti opera festival 2020